Menu principale

Ti trovi in:

Home » Amministrazione Trasparente » Disposizioni generali » Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza » Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità: triennio 2015-2017

Menu di navigazione

Amministrazione Trasparente

Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità: triennio 2015-2017

Il presente documento definisce il Programma Triennale sulla Trasparenza e l’Integrità (di seguito anche “PTTI”)

Il presente documento definisce il Programma Triennale sulla Trasparenza e l’Integrità (di seguito anche “PTTI”) dell’Azienda Speciale ai sensi dell’art. 10 del D.lgs. n. 33/2013 e costituisce parte integrante del Piano di prevenzione della corruzione previsto dalla Legge 190/2012.

Il D.lgs. 33/2013 “Riordino delle disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” ribadisce il nuovo e diverso concetto di trasparenza, introdotto dal D.lgs. 150/2009, e lo definisce in termini di “accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche”.La nozione di trasparenza si traduce quindi nel diritto del cittadino di conoscere l’operato delle pubbliche amministrazioni e nella necessità, da parte delle pubbliche amministrazioni, di perseguire risultati e garantire il “miglioramento continuo” nell’uso delle risorse e nell’erogazione dei servizi al pubblico.