Ti trovi in:

Ecofesta » Porteghi e spiazi - Prima Ecofesta del Trentino

Porteghi e spiazi - Prima Ecofesta del Trentino

di Lunedì, 10 Febbraio 2014 - Ultima modifica: Venerdì, 13 Marzo 2015

Si è svolta nei giorni 10, 11 e 12 luglio 2009 la Festa dei Porteghi e Spiazi che ha potuto fregiarsi del titolo di "Prima Ecofesta del Trentino", grazie all'impiego di stoviglie in ceramica o biodegradabili, eliminando quanto più possibile l'utilizzo di materiale plastico ed effettuando una raccolta differenziata più ampia possibile dei vari materiali utilizzati.

Sulla base di una specifica delibera Provinciale, recepita dal Comune di Lavis, il Comitato Organizzatore ha rispettato i requisiti richiesti per il raggiungimento dell'ambito traguardo, determinati da apposita delibera del Comune.

La manifestazione ha ruotato attorno al tema e alle problematiche dell'ecologia utilizzando stoviglie biodegradabili e, per alcune associazioni che potevano disporre della lavastoviglie, piatti in ceramica per ridurre la produzione di rifiuto riciclabile e non-riciclabile destinato alla discarica.

Le Associazioni partecipanti erano 9 (CRCSD Paganella, Vigili del Fuoco, Gruppo Radiantistico, Lega Pasi e Battisti, Gruppo Strumentale, U.S. Lavis, Club 3P, Donne Rurali, Gruppo ANA di Lavis) che occupavano altrettanti caratteristici "portici" nel centro storico di Lavis.

L'Azienda Speciale per l'Igiene Ambientale ASIA, ha consegnato agli incaricati di ogni associazione appositi contenitori per la raccolta del rifiuto umido e per la differenziazione dei vari rifiuti riciclabili. Il poco rifiuto residuo non riciclabile è stato raccolto con sacchi.

Al termine dei tre giorni di festa sono stati misurati i seguenti quantitativi raccolti:

  • Kg. 940 Frazione Organica Umida
  • Lt. 365 Olio alimentare esausto
  • Kg. 80 Residuo Secco non riciclabile

Per altre frazioni riciclabili ( carta-cartone, imballaggi in plastica-cartoni per bevande ed alimenti e vetro-lattine)  sono stati utilizzati i contenitori delle isole stradali.

In occasione di questa prima Ecofesta è stato girato anche un video dalle strutture organizzative della Provincia di Trento che verrà  utilizzato per promuovere le Ecofeste in tutto l'ambito Provinciale e non.