Vademecum per il corretto conferimento del secco residuo con tariffa puntuale

di Mercoledì, 04 Febbraio 2015

Il secco residuo (o indifferenziato) è costituito dai rifiuti che, non potendo essere riciclati, vengono smaltiti in discarica. La raccolta del secco residuo avviene con due diverse modalità: contenitore o chiave elettronica.

Nel calcolo della parte variabile della tariffa puntuale vengono considerati gli svuotamenti effettuati da ciascun utente.

Contenitore

  • I contenitori assegnati a ciascun utente sono identificati da apposito codice.
  • Gli utenti hanno l’obbligo di utilizzare i contenitori forniti da ASIA esclusivamente per la raccolta del rifiuto secco residuo.
  • Nei casi di contenitori che restano all’aperto o di accesso da parte degli operatori di ASIA in area privata è consigliabile dotare i cassonetti di lucchetto personale da aprire esclusivamente nei giorni di raccolta. L’esposizione del cassonetto aperto è sempre sinonimo di richiesta di svuotamento.
  • Il contenitore va esposto pieno ma non oltre il limite. È importante che il coperchio rimanga chiuso toccando i bordi.
  • Il volume dei sacchi non deve superare quello del contenitore: in questo caso i sacchi in esubero resteranno all’interno del contenitore e verrà lasciato un avviso.

Richieste particolari per la raccolta devono essere concordate con l’ufficio tecnico di Asia.

Chiave elettronica

  • Chi è provvisto di chiavetta elettronica può utilizzare indifferentemente tutte le calotte poste sul territorio comunale.
  • Quando si provvede allo svuotamento è fondamentale verificare che la maniglia della calotta sia bloccata in posizione orizzontale con il pomolo rivolto verso l’utente. Solo a quel punto è possibile inserire la chiave elettronica. Se la maniglia della calotta non è bloccata è importante non inserire la chiavetta ed avvisare ASIA del malfunzionamento della stessa.
  • Ogni sacchetto va inserito chiuso e ben pressato, con il nodo di chiusura verso il basso per evitare inceppamenti della macchina.
Vademecum 171,42 kB