Menu principale

Ti trovi in:

Home » Comunicazione » Avvisi e news

Avvisi e news

di Lunedì, 25 Marzo 2013 - Ultima modifica: Giovedì, 05 Febbraio 2015

Ultime notizie da Asia

Immagine decorativa
di Mercoledì, 08 Agosto 2018

Riciclando s’impara – un ciclo dove tutto ritorna: percorsi didattici nelle scuole dei comuni
serviti da ASIA.

I percorsi didattici sono stati progettati e realizzati da educatori esperti di Net.T.A.R.E, un'associazione con
consolidata e decennale esperienza in tutta la Provincia di Trento nella promozione della cultura ecologica.
La proposta è stata articolata in diversificati percorsi così da adattarsi ad ogni fascia d’età: laboratori didattici
in aula, spettacoli teatrali, visite guidate ai Centri Raccolta Materiali, alle piattaforme di riciclo e all'impianto
di compostaggio.

di Mercoledì, 08 Agosto 2018

I Comuni Consorziati hanno approvato le rispettive Delibere relative ai servizi comunali complementari ed integrativi a domanda individuale.

Si prega di contattare gli Uffici Asia 0461/2411/81 per la definizione e programmazione dei servizi a pagamento

Immagine decorativa
di Venerdì, 06 Luglio 2018

Mercoledì 27 giugno 2018, a Roma, alla presenza del Ministro dell'Ambiente, si è svolto l'evento conclusivo dell’iniziativa “Comuni Ricicloni” che ha assegnato i riconoscimenti ed i premi ai partecipanti.

Per il secondo anno consecutivo ASIA, Consorzio-Azienda di 26 Comuni, ha ricevuto il premio quale secondo miglior consorzio italiano per quantità di raccolta differenziata, pari all’89,2 % e quantità di rifiuti conferiti in discarica (rifiuti free) con 46,6 kg pro capite.

In allegato la relazione della giornata di premiazione con i Comuni di Altavalle e Vallelaghi, primi classificati rispettivamente per la categoria "Comuni al di sotto dei 5000 abitanti" e per la categoria "Comuni tra i 5000 e 15.000 abitanti.

Immagine decorativa
di Giovedì, 31 Maggio 2018

E’ stato inaugurato in data 28 maggio 2018, presso la sede aziendale di Lavis,
alla presenza del Presidente della Provincia dott. Ugo Rossi, del Presidente Asia Sig. Rosa Giancarlo, del Direttore Asia ing. Bonmassari Gianpaolo e del Presidente del Consorzio dei Comuni Asia Ing. Zandonai Matteo e dei numerosi Sindaci intervenuti, il nuovo impianto per la pulizia principalmente degli imballaggi leggeri al fine di migliorare la qualità del materiale riciclabile raccolto nei Comuni serviti da Asia. Ciò contribuirà ad ottenere maggiori ricavi dalla vendita del materiale riciclato e contenere i costi del servizio a favore dei contribuenti.
L’impianto è costituito da una tramoggia di carico del materiale in arrivo che tramite nastro trasportatore lo convoglia sul secondo nastro di selezione dove degli operatori effettuano la pulizia delle impurità presenti. Le diverse tipologie di materiale vengono quindi conferite in 3 diversi compattatori ed in altri specifici contenitori per l’avvio successivo a diverse piattaforme/impianti per la lavorazione finale. A regime è stato calcolato che l’impianto sarà in grado di lavorare circa 100 mc/giorno di imballaggio leggero ed altri materiali riciclabili. Rispetta inoltre i massimi requisiti di sicurezza in conformità alla direttiva macchine e di emissione acustica ambientale per gli addetti alla lavorazione.

Immagine decorativa

alla presenza del Presidente della Provincia dott. Ugo Rossi, del Presidente Asia Sig. Rosa Giancarlo, del Direttore Asia ing. Bonmassari Gianpaolo e del Presidente del Consorzio dei Comuni Asia Ing. Zandonai Matteo e dei numerosi Sindaci intervenuti, il nuovo impianto per la pulizia principalmente degli imballaggi leggeri al fine di migliorare la qualità del materiale riciclabile raccolto nei Comuni serviti da Asia. Ciò contribuirà ad ottenere maggiori ricavi dalla vendita  del materiale riciclato e contenere i costi del servizio a favore dei contribuenti.

Immagine decorativa

L’impianto è costituito da una tramoggia di carico del materiale in arrivo che tramite nastro trasportatore lo convoglia sul secondo nastro di selezione dove degli operatori effettuano la pulizia delle impurità presenti. Le diverse tipologie di materiale vengono quindi conferite in 3 diversi compattatori ed in altri specifici contenitori per l’avvio successivo a diverse piattaforme/impianti per la lavorazione finale. A regime è stato calcolato che l’impianto sarà in grado di lavorare circa 100 mc/giorno di imballaggio leggero ed altri materiali riciclabili.  Rispetta inoltre i massimi requisiti di sicurezza in conformità alla direttiva macchine e di emissione acustica ambientale per gli addetti alla lavorazione.

di Venerdì, 25 Maggio 2018

Si informa che dal 25 maggio 2018 ha piena efficacia il Regolamento UE 2016/679

Si sta provvedendo ad aggiornare e adeguare le informative privacy

di Venerdì, 25 Maggio 2018

Si informa che Asia ha predisposto, come nuova forma di comunicazione ed informazione per i propri utenti e per Enti ed Associazioni la Newsletter n° 1. E' possibile registrarsi sul sito per fornire il proprio indirizzo mail e ricevere le informative.

Immagine decorativa

Caro lettore,

con questo numero “1” parte la newsletter di ASIA allo scopo di attivare un nuovo servizio per il territorio finalizzato all'informazione e comunicazione rivolta a tutti i nostri utenti e alle amministrazioni dei comuni consorziati.

Vogliamo entrare in contatto con i cittadini , con le istituzioni, le amministrazioni del territorio, non solo per informarli su ciò che viene promosso e realizzato per implementare la qualità del servizio offerto da ASIA, ma anche per "mettere in rete" e far circolare quelle buone pratiche che nascono dai nostri amministratori, dalle associazioni, dalle imprese e da cittadini attivi, sempre più sensibili alle tematiche della riduzione dei rifiuti, del non spreco e della corretta gestione e smaltimento dei rifiuti nel rispetto dell'ambiente e della salute dei cittadini.

Per questo motivo vi chiediamo di implementare e promuovere il Vostro territorio, inviandoci i vostri contributi, segnalando soluzioni, buone pratiche, comportamenti virtuosi o idee innovative per migliorare la nostra comunità e il nostro stile di vita sostenibile. Ecco la nostra e-mail: info@asia.tn.it

Il Direttore

ing. Gianpaolo Bonmassari

Immagine decorativa
di Mercoledì, 23 Maggio 2018

E’ partita a Lavis e prosegue a Mezzocorona la sperimentazione dei sacchetti di carta per il rifiuto organico, allo scopo di favorire i tempi di biodegradabilità e la qualità del prodotto conferito al Biodigestore di Cadino, che smaltisce e tratta i resti del nostro cibo, ramaglie e potature.

di Giovedì, 29 Marzo 2018

Gentile Utente
 
Siamo lieti di comunicarLe che da oggi ha la possibilità di essere avvisato ogni qual volta verrà emessa nei Suoi confronti una fattura/bolletta del servizio rifiuti gestito da ASIA – Azienda Speciale per l’Igiene Ambientale.
Avrà quindi la possibilità di scaricare il documento in formato pdf, eliminando la spedizione postale della versione cartacea.

Segui le istruzioni
 

di Lunedì, 19 Marzo 2018

Nel mese di marzo inizierà la distribuzione a tutte le famiglie dei sacchetti in carta per il conferimento dell’umido, per sperimentarne la funzionalità.

La distribuzione dei sacchetti di carta per l’umido ed il nuovo mastello sottolavello avverrà secondo le seguenti modalità:

• venerdì 23 marzo 2018 dalle 8:30 alle 12:00 presso il parcheggio del Palavis

• sabato 24 marzo 2018 dalle 14:00 alle 17:00 presso il parcheggio del Palavis

inoltre domenica 25 marzo, in occasione della Fiera della Lazzera, sarà presente uno stand (solo informativo) presso il Palavis dalle 9:30 alle 16:00

• venerdì 30 marzo, 6 aprile e 13 aprile dalle 8:00 alle 10:00 in Municipio a piano terra

• dal 26 marzo 2018 in poi tutti i giorni dal lunedì al sabato presso il Centro Raccolta di ASIA in via Di Vittorio
ORARIO: dal lunedì al venerdì dalle 13:30 alle 17:30 - Il sabato dalle 8:00 alle 10:30 e dalle 11:30 alle 17:00

di Venerdì, 23 Febbraio 2018
Immagine decorativa

Al seguente link: Raccolta-Benefica-Tappi 

potete trovare l'iniziativa 2018 relativa alla destinazione dei fondi provenienti in parte dalla Raccolta Differenziata dei Tappi.

di Lunedì, 05 Febbraio 2018

Variazione orari apertura Centri Raccolta materiali

di Venerdì, 05 Gennaio 2018

Si informa che nella sezione “SERVIZI”

http://www.asia.tn.it/Servizi/Cosa-facciamo/Giorni-di-raccolta-del-secco

sono stati pubblicati i calendari di raccolta del 2018.

Si ricorda inoltre che le raccolte porta a porta dell’umido previste per sabato 06 gennaio saranno recuperate lunedì 8 gennaio.

di Giovedì, 26 Ottobre 2017

Riciclando s’impara: Un Ciclo dove Tutto Ritorna è il titolo della proposta didattica per l’anno scolastico 2016/2017 che l’Azienda Speciale per l’Igiene Ambientale – ASIA di Lavis ha sostenuto nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dei comuni serviti dall’Azienda (Comunità di Valle Rotaliana – Königsberg, Valle di Cembra, Valle dei Laghi, Altopiano della Paganella ed i Comuni di Aldeno, Cimone e Garniga Terme)

Vai al resoconto delle attività

di Venerdì, 18 Agosto 2017

L’Azienda Speciale per l’Igiene Ambientale ASIA, già dotata di n. 6 veicoli con attrezzatura per la movimentazione di cassoni scarrabili che impiega quotidianamente per svolgere il servizio di raccolta nel proprio bacino di servizio e con sede a Lavis (TN), ha necessità di acquistare n° 1 autotelaio nuovo, che provvederà ad allestire successivamente con attrezzatura atta alla movimentazione di container scarrabili a braccio telescopico articolato con eventuale permuta autocarro usato.

Il  presente avviso di indagine di mercato è rivolto ad operatori economici che siano interessati a fornire un autocarro di pronta consegna della tipologia descritta nel testo.

Allegati:

di Giovedì, 29 Giugno 2017

Informativa per gli Spett.li Fornitori: applicazione dello "Split Payment" a partire dal 01 luglio 2017.

Allegata circolare ASIA.

di Giovedì, 29 Giugno 2017

Il 22 Giugno 2017 si è svolta a Roma la premiazione del concorso “Comuni Ricicloni 2017”.

Come ogni anno, siamo a rinnovare il Nostro ringraziamento per la partecipazione di tutti Voi Comuni al concorso.

Sono, infatti, stati premiati tutti i Comuni del consorzio ASIA, che sono risultati “Rifiuti Free”. In particolare il comune di Altavalle è risultato il vincitore nella categoria sotto i 10.000 abitanti.

ASIA, nella speciale classifica “Cento di questi Consorzi”, si è classificata al secondo posto nella graduatoria.

ASIA, nella figura del Direttore G. Bonmassari, ha presenziato alla premiazione e ritirato gli attestati per i propri Comuni vincitori.

Gli attestati e il premio del comune di Altavalle saranno consegnati in occasione della prossima Assemblea Consorziale, presumibilmente nel mese di Luglio.

di Venerdì, 24 Marzo 2017

Gentile utente,

abbiamo ricevuto segnalazioni secondo cui alcune persone che affermano essere operatori di ASIA starebbero passando in questi giorni presso le vostre abitazioni proponendo la consegna o la sostituzione,a fronte del pagamento di una somma in denaro, dei contenitori per la raccolta dei rifiuti forniti da ASIA in comodato d’uso gratuito. Per evitare qualsiasi inconveniente informiamo che l’ASIA non ha attivato nessun servizio in tal senso e pertanto invita a diffidare di tali offerte.  

ASIA, non potendosi assumere responsabilità di queste attività, invita gli utenti ad informare ASIA di qualsiasi evento di tale natura, per gli eventuali ulteriori provvedimenti.

Per qualsiasi necessità di chiarimento i nostri Uffici sono a disposizione negli orari previsti.