Menu principale

Ti trovi in:

Home » Comunicazione » Avvisi e news » Sperimentazione sacchetti in carta per l'umido: Comune di Mezzocorona

Sperimentazione sacchetti in carta per l'umido: Comune di Mezzocorona

di Mercoledì, 23 Maggio 2018 - Ultima modifica: Giovedì, 24 Maggio 2018
Immagine decorativa

E’ partita a Lavis e prosegue a Mezzocorona la sperimentazione dei sacchetti di carta per il rifiuto organico, allo scopo di favorire i tempi di biodegradabilità e la qualità del prodotto conferito al Biodigestore di Cadino, che smaltisce e tratta i resti del nostro cibo, ramaglie e potature.

Sabato e domenica 24-25 maggio 2018 all’expo di Mezzocorona dalle 13 alle 18, sarà possibile ritirare il kit con i sacchetti di carta  ed il bidoncino sottolavello e ricevere informazioni sul nuovo servizio di ASIA.

Immagine decorativa

Il sacchetto di carta garantisce una miglior qualità nello smaltimento del rifiuto organico, la carta è un materiale naturale, fatto di fibre vegetali completamente biodegradabili, non rimangono residui di plastiche, ne resti di sacchetto nella vagliatura finale del compost, ovvero del terriccio di qualità prodotto dall’impianto di biodigestione di Cadino.

 I nostri rifiuti vanno a finire in questo impianto che, oltre a produrre energia, produce anche un ottimo ammendante che può essere utilizzato per concimare e fertilizzare i nostri terreni e la campagna.

Il sacchetto di carta garantisce la completa biodegradabilità del prodotto, l’assenza di residuo da smaltire e la qualità del compost nei tempi di smaltimento del rifiuto organico derivante dai resti del nostro cibo e da potature.

Per questo motivo è meglio non utilizzare altri sacchetti, in particolare quelli del supermercato.

Precisiamo che non vi sono modifiche alla raccolta settimanale condominiale e stradale, ad orari  e giornate del porta a porta; cambiano solo i sacchetti dove conferire l’umido e il bidoncino sottolavello, non quello stradale.

Durante la distribuzione a Mezzocorona, verrà consegnato un breve questionario sull'utilizzo  del nuovo sacchetto di carta, chiediamo a tutti gli utenti di darci un riscontro per migliorarci e migliorare la qualità del nostro servizio. L'utente ASIA potrà compilarlo esprimendo un proprio parere ed inviando la mail a info@asia.tn.it o consegnando la copia cartacea presso il Centro Raccolta di Via Fenice e/o presso il Municipio.

Per essere compilato il file deve essere salvato sul proprio PC, compilato, salvato e rispedito.