Ti trovi in:

Home » L'azienda » ASIA in Numeri » Qualità dei Rifiuti

Qualità dei Rifiuti

di Mercoledì, 26 Agosto 2015 - Ultima modifica: Giovedì, 07 Aprile 2016

Per quanto riguarda la raccolta differenziata, negli ultimi anni, viste le quantità sempre più importanti di tali frazioni, si è proceduto a delle analisi sulla qualità dei materiali conferiti per capire quanto percentuale di scarto vi sia nella raccolta differenziata.

Per quanto riguarda la carta le analisi hanno dato risultati positivi, fornendo una % di impurezza inferiore al 1%, mentre, per quanto riguarda il multi-materiale, sono di seguito presentate le tabelle riassuntive delle analisi degli ultimi anni.

Nel 2012 soprattutto per l’arrivo della tariffa puntuale lo scarto è crescita fino al 40%, circa 6 punti in più rispetto al 2011 e nel 2013 il trend è ulteriormente peggiorato fino a raggiungere la punta massima del 48.36 % in peso rispetto alla raccolta totale.

Nel 2014 grazie ad un lavoro di sensibilizzazione e di pulizia delle isole sul territorio si è migliorati fino al 34%.

Nonostante il costante impegno indirizzato alla prevenzione del fenomeno e al controllo puntuale dei punti raccolta, purtroppo nel 2015, si riscontra un peggioramento del dato percentuale che raggiunge il 38% di scarto. Negli ultimi mesi dell’anno 2015 Asia ha iniziato, presso la propria sede, l’attività di selezione del multi-materiale stradale raccolto, al fine di garantire una maggior qualità del prodotto conferito alla piattaforma Corepla, con risultati al momento soddisfacenti.

Immagine decorativa

Grafico della produzione pro capite di Rifiuto secco Indifferenziato e di Rifiuto proveniente dalla Raccolta Differenziata negli anni dal 2012 al 2015.