Ti trovi in:

Home » Servizi » Cosa puoi fare tu

La raccolta differenziata

di Lunedì, 04 Marzo 2013 - Ultima modifica: Martedì, 12 Aprile 2016
Immagine decorativa

In questa sezione si può trovare un rapido aiuto per differenziare il più possibile i rifiuti allo scopo di recuperare i materiali riciclabili e quindi ridurre la quantità  di rifiuti che finisce in discarica.

La necessità di raggiungere le percentuali di raccolta differenziata stabilite dalla normativa provinciale impone la raccolta separata di: carta, cartone, imballaggi in plastica, vetro e lattine, rifiuti pericolosi, indumenti usati, frazione organica, legno, ramaglie, metalli ferrosi...

Alcuni di questi materiali possono essere conferiti in cassonetti, campane e contenitori stradali, altre tipologie di rifiuto si possono portare solo nei CR (Centri di Raccolta) del vostro comuni.

Nelle sezioni del sito di quest'area potete trovare nel dettaglio le tipologie di rifiuti raccolte nelle isole ecologiche stradali e quelle raccolte presso i Centri di raccolta.

Immagine cassonetto residuo

Per rifiuto residuo si intende tutto quel materiale che non potendo essere riciclato o comunque avviato a recupero rimane indifferenziato e deve essere avviato a smaltimento.

Immagine isola ecologica

I materiali da conferire nei cassonetti stradali.

Immagine decorativa

Il CRM e il CAM consentono di recuperare materiali che per vari motivi non possono essere raccolti con i normali cassonetti stradali. (rifiuti pericolosi, ingombranti recuperabili e non, beni durevoli ecc). Il vantaggio principale di queste strutture è quello di consentire l'intercettazione di ingenti quantitativi di rifiuto, che sarebbero altrimenti conferiti con il rifiuto indifferenziato o peggio abbandonati abusivamente lungo le strade, lungo le scarpate, inquinando l'ambiente circostante.

Immagine compostaggio domestico

Il compostaggio domestico è un processo naturale che consente di trasformare la sostanza organica presente nei nostri rifiuti organici della cucina e dell'orto o giardino (circa un terzo dei rifiuti prodotti da ciascuno di noi è rappresentato da rifiuti organici) in compost, ovvero in un prodotto utile per fertilizzare la terra. A differenza dei normali processi di decomposizione naturale, il compostaggio domestico avviene in tempi brevi perchè favorito dal sistema di raccolta e da opportuni accorgimenti nello stoccaggio dei prodotti immessi.

Si tratta di una lista di rifiuti in ordine alfabetico (non esaustiva) per i quali viene indicato il corretto luogo di smaltimento o conferimento.

Immagine decorativa

Compila il modulo di richiesta informazioni.

L'ASIA Azienda Speciale Igiene Ambientale in conformità  all'art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003 n.196, dichiara che i dati qui raccolti hanno la finalità di registrare l'utente ed attivare nei suoi confronti un servizio informativo.
Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti. In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'art. 7 del suddetto D.Lgs.