Ti trovi in:

Home » Servizi » Cosa puoi fare tu » Centri di raccolta

Centri di raccolta

di Lunedì, 04 Marzo 2013 - Ultima modifica: Martedì, 12 Aprile 2016
Immagine decorativa

Il CRM e il CAM consentono di recuperare materiali che per vari motivi non possono essere raccolti con i normali cassonetti stradali. (rifiuti pericolosi, ingombranti recuperabili e non, beni durevoli ecc). Il vantaggio principale di queste strutture è quello di consentire l'intercettazione di ingenti quantitativi di rifiuto, che sarebbero altrimenti conferiti con il rifiuto indifferenziato o peggio abbandonati abusivamente lungo le strade, lungo le scarpate, inquinando l'ambiente circostante.

CRM

Elemento di fondamentale importanza nella gestione dei rifiuti è il Centro Raccolta Materiali (CRM), una struttura di appoggio e integrativa ai servizi di raccolta differenziata esistenti. Il CRM è una struttura presidiata a valenza comunale o sovracomunale a supporto dei sistemi integrati di gestione del rifiuto urbano, che ha lo scopo di razionalizzare e ottimizzare le raccolte differenziate.

Il CRM  e CRZ Centro Raccolta Zonale, che si trova a Lavis Via G. Di Vittorio, 84 presso la sede di ASIA, è un impianto a servizio di tutte le imprese che hanno la loro sede nei Comuni del bacino operativo servito da Asia (31 Comuni). Possono accedere le Ditte con sede a Lavis e Zambana che hanno stipulato apposita convenzione con Asia.

Immagine Cam

CAM

Il CAM è un attrezzatura multipostazione trasportabile per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani (da riciclare) e dei rifiuti speciali (tossici, pericolosi) provenienti dalle civili abitazioni dotato di diversi cassonetti e contenitori in cui è possibile raccogliere quasi tutti i materiali elencati a lato (fatta eccezione per le ramaglie).

Materiali conferibili nei centri di raccolta materiali

Informativa per il ritiro di RAEE non domestici (da Distribuzione) presso i CRM abilitati

Vogliamo informare le utenze che svolgono attività commerciali, produttive, fornitrici di servizi etc. e che sono a ruolo di tariffa di igiene ambientale,  in merito alla possibilità  di conferire i propri rifiuti non pericolosi assimilati agli urbani (vedi estratto dell'allegato B), senza oneri aggiuntivi, presso il Centro di Raccolta Materiali del Comune nel quale l'azienda ha sede.

Numeri telefonici dei centri di raccolta materiali