Menu principale

Umido

di Venerdì, 06 Febbraio 2015
Immagine organico

Con il termine umido si intende la parte putrescibile dei rifiuti urbani costituita prevalentemente da scarti alimentari di cucina ma anche da altri materiali putrescibili quali piccole quantità  di foglie o erba.

Questo tipo di raccolta differenziata offre dal punto di vista ambientale due principali vantaggi:

  • consente di recuperare materiale utile attraverso la produzione di compost ovvero di ammendanti utilizzabili in pratiche agricole e florovivaistiche
  • consente di ottimizzare la gestione delle discariche, riducendo il quantitativo totale di rifiuti avviati a smaltimento (l'umido costituisce oltre il 30% circa in peso di tutti i rifiuti urbani) e di limitare la produzione in discarica di percolati e biogas responsabili di cattivi odori.

Il riciclo della frazione organica
La frazione organica dei rifiuti viene recuperata attraverso un processo di decomposizione e stabilizzazione denominato compostaggio. Questo processo ottimizza quanto accade spontaneamente in natura a livello del terreno dove i microrganismi che lo abitano (batteri, funghi, ecc.) decompongono la sostanza organica in parte mineralizzandola e in parte trasformandola in composti organici stabili. Il prodotto finale del processo di compostaggio è il compost ovvero un prodotto ricco di sostanze organiche stabili, esente da microrganismi patogeni e da semi di infestanti, in possesso di importanti qualità  ammendanti e fitonutritive. Oltre ad essere una pratica utile (il terriccio che si ottiene può essere infatti riutilizzato nell'orto, in campagna, ...) ed una forma di rispetto nei confronti dell'ambiente il compostaggio domestico consente di risparmiare i costi di raccolta e smaltimento in discarica; è per questo che in quasi tutti i comuni i cittadini che effettuano il compostaggio vengono premiati con una riduzione sulla tassa dei rifiuti.
Per saperne di più leggi l'articolo Il compostaggio domestico.
La frazione organica dei rifiuti viene portata negli impianti di compostaggio in funzione (attualmente in Veneto) per essere trasformata in compost.

Si può conferire:

  • Resti di frutta, verdura e alimenti
  • Gusci d'uovo
  • Piccoli ossi
  • Fondi di caffè, filtri del tè
  • Piantine e fiori recisi (non quelli che derivano dalla manutenzione del giardino)  
  • Fazzoletti e tovaglioli di carta
  • Piccoli pezzi di legno non verniciato

 
Non si può conferire
Devono essere conferite al Centro di Raccolta Materiali o recuperate tramite compostaggio:

  • Tutti i materiali non putrescibili (plastica, vetro, metalli, ceramica, ecc.)
  • Rifiuti pericolosi, farmaci scaduti
  • Notevoli quantità di rifiuto vegetale (erba, foglie, ramaglie, ecc.)

Il sistema di raccolta

La sostanza organica deve essere:

  • conferita nei sacchetti in Mater-Bi
  • fredda

La raccolta del rifiuto umido nei comuni serviti da ASIA avviene secondo due modalità: Raccolta porta a porta e Raccolta stradale.

Raccolta porta a porta

Immagine decorativa

Viene effettuata due volte alla settimana. A ciascuna utenza viene fornito un cestino da tenere sotto il lavello con sacchetti trasparenti in materiale biodegradabile (vedi foto) e un contenitore da 25 L (detto anche biopattumiera - vedi foto) nel quale conferire il rifiuto umido ben chiuso nei sacchetti in Mater-Bi. La biopattumiera deve essere esposta la sera antecedente il giorno di raccolta secondo il calendario comunicato da ASIA sulla strada pubblica nelle immediate vicinanze dell'abitazione. Si ricorda che, se il giorno di raccolta coincide con una festività , il servizio verrà effettuato il primo giorno feriale successivo alla festa.

Se ci si dimentica di esporre il bidoncino nel giorno previsto si deve aspettare la volta successiva: è vietato e comunque inutile esporlo in giorni diversi.

Immagine decorativa

Se si è certi di aver rispettato il calendario e la biopattummiera non è stata svuotata o se sul contenitore è applicato un adesivo di mancata raccolta per errato conferimento è consigliabile telefonare all'ufficio tecnico dell'ASIA allo 0461 241181 per ricevere ulteriori informazioni.

Si raccomanda di utilizzare solo i sacchetti in materiale biodegradabile forniti gratuitamente da ASIA.

Raccolta stradale

Immagine decorativa

Viene effettuata due volte alla settimana. Anche nel caso della raccolta stradale all'utente viene fornito un cestino da tenere sotto il lavello con sacchetti trasparenti in materiale biodegradabile (vedi foto sopra), ma poi il rifiuto umido deve essere conferito nei bidoni stradali marroni (120 L- vedi foto sopra) a due ruote con l'adesivo "rifiuto umido" posizionati vicino agli altri cassonetti. Lo svuotamento dei bidoni avviene due volte alla settimana.

Si raccomanda di utilizzare solo i sacchetti in materiale biodegradabile forniti gratuitamente da ASIA.
La raccolta del rifiuto umido viene effettuata da due operatori con mezzi poco ingombranti (vedi foto sotto) che possono portare fino a 3 tonnellate di materiale.
Si ricorda che i sacchi in Mater-Bi per la frazione umida si possono ritirare gratuitamente presso gli uffici comunali
La scelta tra il metodo di raccolta stradale e il porta a porta avviene in base alla conformazione del territorio, al numero di abitanti e agli obiettivi dell'amministrazione comunale: la raccolta porta a porta prevede un maggior impegno da parte dei cittadini ma il materiale raccolto è di buona qualità  e la raccolta differenziata è più spinta, mentre il sistema stradale è meno impegnativo per il cittadino perché non deve rispettare il calendario ma il materiale raccolto è più scadente perché è più difficile da controllare.

ASIA ha esteso la raccolta del rifiuto umido a tutti i 31 Comuni consorziati; nei comuni di Mezzocorona, Roverè della Luna, S. Michele all'Adige e Aldeno è stato adottato il sistema porta a porta, mentre nei restanti comuni la raccolta dell'organico avviene in bidoncini stradali. E' stato inoltre avviato un sistema di raccolta dedicato (porta a porta) per le grandi utenze (alberghi, ristoranti, supermercati) sull'Altopiano della Paganella.

Comuni consorziati Giorni di raccolta
Aldeno mercoledì-sabato
Mezzocorona lunedì-martedì-giovedì-venerdì
Roverè della Luna mercoledì-sabato
S.Michele all'Adige mercoledì-sabato

Nella tabella sono indicati i giorni di raccolta del Rifiuto Umido relativi ai Comuni serviti da ASIA in cui è attivo il sistema di raccolta porta a porta secco-umido.