Descrizione
Tipologia di documento
Il Modello organizzativo e gestionale (MOG) di ASIA costituisce istruzione organizzativa e presidio antireato, soprattutto in materia di prevenzione della corruzione e di mala gestio o maladministration.
Gli allegati relativi a policy anticorruzione e procedure organizzative 231/2001 corrispondono alle misure minime anticorruzione, come indicate espressamente nelle linee guida ANAC per società ed enti controllati, n. 1134/2017, nella pratica, tali misure si affiancano agli strumenti quotidianamente attuati e controllati per garantire una attività lavorativa trasparente e al servizio della cittadinanza e utenza.
La prevenzione della corruzione è stata impostata in modo che non costituisca una attività da svolgersi una tantum, ma un processo ciclico, in cui le strategie e gli strumenti aziendali vengono via via affinati, modificati o sostituiti in relazione ai feedback ottenuti nella loro applicazione.
Il MOG 231, recepisce quanto previsto già nel PTPC di ASIA 2016-2018, ingloba tutte le misure previste dalla normativa in tema di prevenzione della corruzione, nella sua più ampia accezione, nonché quelle ulteriormente stabilite nei MOG 231/2001 approvati annualmente.