Menu principale

Ti trovi in:

Home » Comunicazione » Avvisi e news » Il Progetto “ Rifiutiamoci! ”

Il Progetto “ Rifiutiamoci! ”

di Venerdì, 23 Agosto 2019
Immagine decorativa

E’ il nome del progetto che mira a sensibilizzare la popolazione sulle tematiche ambientali attraverso il grido dei giovani.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e le varie realtà associative del territorio di Vallelaghi per permettere ai giovani di diffondere, lavorando in rete, dei messaggi e valori condivisi. Sono coinvolti l’assessore delle politiche giovanili del comune Vallelaghi, Patrizia Ruaben, i rappresentanti del“Gruppo Giovani di Vezzano” , “Gruppo Giovani di Padergnone” , “Gruppo Giovani di Terlago” e del circolo giovani “ Apeiron ”.

 Il tema scelto è relativo alla salvaguarda ambientale e ai cambiamenti climatici. Sulla base di queste tematiche i Gruppi si sono imposti i seguenti obiettivi:

● Pulire e proteggere i diversi biotopi e laghi della zona che a causa del turismo di massa e l'inciviltà di molte persone si stanno inquinando.

● Sensibilizzare l’intera popolazione divulgando informazioni che sottolineano le preoccupanti condizioni climatico-ambientali.

● Condividere le buone pratiche per una vita ecosostenibile responsabilizzando la cittadinanza.

● Promuovere la partecipazione attiva e l’impegno sociale per la causa.

 Il progetto si svolgerà tra i mesi di agosto e ottobre 2019

le iniziative proposte sono le seguenti:

● Alcune conferenze tenute da esperti formati sul tema. - Tre eventi specifici nei quali attraverso una modalità innovativa, la trash challenge, verrà chiesto ai partecipanti di contribuire alla pulizia di tre rispettivi laghi: S. Massenza, Terlago e Lamar.

● Diversi laboratori e bancarelle, con il supporto di enti e associazioni esterne all’organizzazione, che promuovano la cultura del riuso e del riciclaggio.

● L’allestimento di infografiche esplicative con dati statistici e consigli pratici per ridurre l’impatto ambientale personale.

● Dei momenti di aggregazione e socializzazione con intrattenimento musicale dal vivo che permettano di diffondere il nostro messaggio