Dopo 3 mesi di interruzione a causa dell'emergenza COVID 19 riprende l'attività di riorganizzazione della raccolta rifiuti con le innovative isole tecnologiche nei Comuni di Albiano, Cembra Lisignago e Giovo.
In questa sezione è possibile consultare i documenti aggiornati che sono, in questi giorni, in consegna presso le abitazioni degli utenti e visionare il video con le istruzioni per il corretto conferimento.
In contemporanea all’avvio della riorganizzazione (come già fatto a Madruzzo, Vallelaghi e Valle di Cembra), Asia ha introdotto l’utilizzo di appositi “Sacchetti di carta” per la raccolta della frazione organica da parte dei cittadini, in sostituzione dei sacchetti biodegradabili in Mater Bi forniti anche dai supermercati per obbligo di legge, ma che risultano poco adatti al trattamento di “trasformazione” in compost in alcuni degli impianti dedicati.
A tutti gli utenti di Albiano, Cembra Lisignago e Giovo saranno quindi consegnati nuovi cestellini traforati brevettati per contenere il nuovo sacchetto in carta riciclata ed una adeguata scorta di sacchetti.
E’ stato inoltre predisposto un volantino specifico denominato “imballaggi leggeri” che agevola il conferitore nella corretta differenziazione delle principali frazioni plastiche da imballaggio, alluminio e acciaio di prevalente provenienza domestica.
Nel video vengono spiegate le modalità di accesso ai nuovi contenitori stradali, utilizzando le tessere fornite agli utenti ed il corretto conferimento dei rifiuti.