Il nuovo sito web: il cittadino al centro

L'adozione del modello, frutto della collaborazione tra OpenContent e il Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, non comporta solo un cambiamento di stile grafico: significa ripensare completamente il rapporto con il cittadino.

Data: Mercoledì, 28 Ottobre 2020

Tempo di lettura: 3 min

Immagine: Uffici e Lavoro
© Glenn Carstens-Peters - Unsplash - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Il sito di Asia ha una nuova veste grafica e una nuova strutturazione dei contenuti. Esse sono frutto della collaborazione tra OpenContent e il Team per la Trasformazione Digitale, volta a creare un modello unico di interazione digitale tra cittadini ed enti in Italia.

Adottare questo modello non comporta solo un cambiamento di stile grafico; significa ripensare completamente il rapporto con il cittadino, mettendo al centro i servizi offerti e non l’organizzazione dell'ente, accompagnando l’utente a soddisfare i propri bisogni informativi attraverso i più recenti canali digitali (es. Sportello on-line dei servizi accessibile da smartphone, attivo a qualsiasi orario) con percorsi pensati per le varie tipologie di utenti (famiglie, imprese, genitori, …).

L’organizzazione dei contenuti è stata completamente rivista: ora è maggiormente orientata alla soddisfazione dei bisogni dei cittadini. Questo ha significato un importante lavoro di redazione per lo spostamento e la revisione dei contenuti, in modo da renderli più fruibili e comprensibili per tutti.

Il focus è sui Servizi che l'Ente offre ai propri cittadini. La sezione dedicata è quella che via via acquisirà sempre maggiore importanza. A questo scopo è stato avviato un lavoro di stesure delle schede dei servizi, lavoro che non è concluso e che proseguirà nei prossimi giorni, per arrivare a una copertura quanto più ampia possibile dei servizi offerti.

Il tutto si innesta in un processo di cambiamento (già avviato ma non concluso) dell’organizzazione interna dell'Ente, e questo inevitabilmente porta a delle sfide complesse, che includono un maggiore sforzo da parte del personale, un cambio di abitudini e di prospettiva. Tali sfide che vanno affrontate nella piena consapevolezza che eventuali disagi verranno via via superati per il raggiungimento dell’obiettivo finale: fornire ai cittadini degli strumenti moderno per interagire con Asia.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Italian Open Data License 2.0 (IODL 2.0)

Ultimo aggiornamento:Lunedì, 29 Marzo 2021